CREMA PASTICCERA

Quella che sto per presentarvi è la ricetta di una delle creme più utilizzate in pasticceria, soprattutto nella farcitura di crostate, bignè, cannoncini, millefoglie, torte soffici e pan di Spagna. Ma è anche alla base della preparazione di semifreddi, budini e, più in generale, di moltissimi dolci al cucchiaio.
Con pochi ingredienti ed in breve tempo è possibile realizzare una crema a dir poco deliziosa, a patto che si seguano con attenzione alcune semplici regole.
Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 75 g di farina
  • 500 ml di latte intero
  • un baccello di vaniglia
Per prima cosa ponete sul fuoco un pentolino con il latte; aprite il baccello nel senso della lunghezza, estraete i semini ed aggiungeteli al latte, portando il tutto sin quasi all'ebollizione (in alternativa, utilizzate un pizzico di vanillina o delle scorzette di limone). A questo punto, spegnete i fornelli e lasciate raffreddare.


Nel frattempo, versate 4 tuorli d'uovo direttamente in un pentolino dal fondo arrotondato, unite lo zucchero e sbattete fino ad ottenere una spuma di colore chiaro. Conservate gli albumi per un'altra preparazione (sono perfetti per realizzare delle golosissime meringhe) oppure utilizzateli per alleggerire la crema nella fase finale. Aggiungete quindi la farina e mescolate sino ad incorporarla perfettamente, ricavandone un composto liscio ed omogeneo. Filtrate il latte, in modo da eliminare i semi del baccello o le scorzette di limone; se avete utilizzato soltanto la vanillina, ovviamente, questa fase non andrà presa in considerazione.
Versate il latte, poco alla volta, nel pentolino in cui avete lavorato gli altri ingredienti e mescolate con una frusta per evitare di cuocere i tuorli e di formare dei grumi. Amalgamato bene il tutto, ponete il pentolino sul fornello a fiamma bassissima (attenzione, è fondamentale) e continuate a girare finchè la crema non risulterà sufficientemente densa. A questo punto, spegnete e lasciate raffreddare.
La crema può essere "alleggerita" montando a neve ben ferma gli albumi messi da parte nella fase iniziale ed unendoli al composto (una volta raffreddato), oppure aggiungendo della panna montata leggermente zuccherata.
Se utilizzate la vaniglia al posto del limone, potete anche creare alcune varianti, ad esempio unendo alla crema bollente 2 cucchiai di caffè istantaneo, o sostituendo parte della farina con del cacao in polvere. Insomma, la crema pasticcera è la base per realizzare un sacco di preparazioni; è sufficiente dare sfogo alla vostra fantasia ed assecondare la vostra golosità.